Tracking pixel
L'Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC cerca un/a:

Ispettore/trice Organizzazioni tecniche

80%-100% / Ittigen
Manteniamo in movimento la Svizzera.
I termini «Parte 145» e «Parte CAMO» Le sono familiari? Le piace lavorare nel settore della navigabilità? Desidera fornire un contributo allo sviluppo dell'aviazione civile svizzera? Allora si unisca al team della sezione Organizzazioni tecniche!
st-be-uvek-bazl-pilot-in-helikopterinspektion-2.jpg

Le Sue mansioni

  • Certificare e sorvegliare le organizzazioni tecniche, in particolare le organizzazioni responsabili della navigabilità e della manutenzione nel settore elicotteri (Parte 145, Parte CAMO) e in quello delle imprese di costruzione (Parte 21)
  • Pianificare, preparare e condurre audit, ispezioni e assessment conformemente alle norme nazionali e internazionali (AESA)
  • Controllare e valutare sistemi di gestione, rilasciare approvazioni e fornire informazioni 
  • Attuare prescrizioni e definire standard nonché controllare e rilasciare autorizzazioni  
  • Collaborare con ispettori preposti alla sorveglianza e alla certificazione operative
 
 

Il Suo profilo

  • Formazione professionale e perfezionamento in ambito tecnico (ad es. diploma di tecnico di SSS o diploma di ingegnere di SUP, licenza Parte 66)
  • Minimo 5 anni di esperienza professionale nel settore della manutenzione, costruzione e/o gestione di velivoli
  • Ottima conoscenza della normativa (Parte M/ML e Parte 145 AESA, Parte CAMO e CAO) ed esperienza nella gestione di progetti e della qualità
  • Capacità di far valere con fermezza e diplomazia il proprio punto di vista
  • Conoscenze attive in una seconda lingua ufficiale e buona conoscenza dell'inglese

Informazioni complementari


Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Sig. Andreas Boss, caposezione, tel. +41 58 464 28 32

Entrata in servizio: 1° gennaio 2025 o in data da convenire

Considerata la composizione del team, sono particolarmente gradite le candidature di donne. 
Il DATEC riserva particolare attenzione ai temi della parità dei sessi e della conciliabilità tra vita professionale e vita privata. 

Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, cliccare su «Per candidarsi».
 
Numero di riferimento: JRQ$540-12049

Chi siamo


L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) è responsabile della vigilanza sull'aviazione civile in Svizzera, garantisce uno sviluppo aeronautico sostenibile, mantiene un elevato livello di sicurezza e crea le condizioni per un collegamento internazionale ottimale. L'UFAC fa parte del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

In qualità di collaboratore/trice dell'UFAC contribuirà a mantenere in movimento la Svizzera. Assumerà responsabilità, favorendo uno sviluppo di successo nel nostro Paese. L'UFAC offre un ambiente di lavoro moderno e flessibili che consente di fornire un importante contributo al collegamento sicuro della Svizzera a livello internazionale.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona e quella italofona sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.

Luogo di lavoro: Papiermühlestrasse 172, 3063 Ittigen