Tracking pixel
Agroscope

Dottorando/a Biodisponibilità dei pesticidi nel suolo

8046 Zürich (dal 2026: 1725 Posieux) | 100%
Mangiar bene in un ambiente sano
Il Gruppo di ricerca Analisi ambientale sostiene e serve i ricercatori di Agroscope nelle questioni chimico-analitiche. Inoltre, contribuisce a migliorare la comprensione del futuro e del comportamento delle sostanze nell'antroposfera, nell'agricoltura e nell'ambiente attraverso lo sviluppo di metodi e i propri progetti di ricerca. I suoi analiti target spaziano dai metalli pesanti fino ai microinquinanti organici, passando per le microplastiche.            

Nell'ambito del Piano d'azione per la riduzione del rischio e l'utilizzo sostenibile di prodotti fitosanitari, Agroscope elabora un monitoraggio per i residui di pesticidi nel suolo. Nella tesi di dottorato, i contenuti totali da misurare saranno integrati dalla determinazione delle frazioni biodisponibili, in modo tale da poter valutare in modo più preciso e realistico l'esposizione ambientale a queste sostanze chimiche.

Il contributo che può dare

  • Determinare il contenuto complessivo di pesticidi nel suolo mediante estrazione QuEChERS e cromatografia liquida a triplo quadrupolo e spettrometria di massa
  • Sviluppare e validare metodi per determinare le frazioni biodisponibili di pesticidi nel suolo, sulla base di varie tecniche di campionamento passivo
  • Valutare e interpretare i dati raccolti, compresi i risultati chimico-ambientali ed ecotossicologici
  • Pianificare e realizzare esperimenti complementari in laboratorio o in serra
  • Redigere articoli scientifici su riviste specializzate e presentare i risultati in occasione di convegni e conferenze (inter)nazionali
 

Che cosa la contraddistingue

  • MSc in chimica, scienze agrarie o ambientali
  • Nozioni approfondite di chimica organica ambientale
  • Conoscenze ed esperienza di laboratorio nella chimica analitica, in particolare nella LC-MS
  • Capacità di lavorare in modo indipendente e di collaborare all'interno di un team
  • Conoscenza di due lingue ufficiali e ottima conoscenza dell'inglese scritto e parlato

Informazioni complementari


Interessato/a? Se il Suo profilo corrisponde ai requisiti richiesti non esiti a inoltrarci la Sua candidatura online.
            
Per ulteriori informazioni, La preghiamo di contattare Thomas Bucheli, responsabile del gruppo di ricerca Analisi ambientale, per e-mail all'indirizzo thomas.bucheli@agroscope.admin.ch o per telefono al numero 058 468 73 42. 

Entrata in servizio: 01.01.2025 o data da concordare. Il posto di dottorato è a tempo determinato e prevede un contratto fino al 31.12.2028. Per la tesi di dottorato è prevista la supervisione della prof.ssa Juliane Hollender (Eawag) e del prof. Kris McNeill (PF di Zurigo).
Numero di riferimento: JRQ$540-12516

Che cosa ci rende speciali


Il Settore di competenze Sviluppo di metodi e analisi dispone delle competenze e delle infrastrutture necessarie per sviluppare e convalidare tecnologie e metodi analitici e di genetica molecolare all'avanguardia nonché per utilizzarli nell'ambito di progetti di ricerca o di compiti di esecuzione. Ciò include la garanzia della qualità nella produzione di alimenti per animali e derrate alimentari attraverso il monitoraggio analitico, microbiologico e sensoriale.            

Agroscope è il centro di competenze della Confederazione per la ricerca nel settore agroalimentare e appartiene al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). I ricercatori svolgono le loro attività in diverse sedi in Svizzera, quella principale si trova a Berna-Liebefeld (Posieux FR dal 2026).            

Le offriamo un lavoro vario in un'area di lavoro interessante, oltre a un inserimento approfondito. Una moderna infrastruttura di ricerca, orari di lavoro flessibili e buone prestazioni sociali sono ulteriori vantaggi di questa posizione. 

Luogo di lavoro: Reckenholzstrasse 191, 8046 Zürich