Tracking pixel
L'Ufficio federale dell'ambiente UFAM cerca un/a:

Praticante universitario/a nel campo della cartografia dei suoli su scala nazionale

80%-100% / Berna
Salvaguardiamo la qualità di vita di oggi e di domani.
Partecipa attivamente al progetto della cartografia dei suoli su scala nazionale e sostiene la direzione del progetto nei lavori preparatori per la variante «joint venture» di Confederazione e Cantoni.
st-be-uvek-bafu-sitzung-1.jpg

Le Sue mansioni

  • Collaborare ai lavori preparatori di natura giuridica, organizzativa e finanziaria riguardanti la cartografia dei suoli su scala nazionale
  • Preparare procedure di consultazione e valutarne i pareri
  • Redigere testi (in particolare in francese) destinati a canali di comunicazione diversi all'attenzione dei partner e dei portatori d'interesse coinvolti
  • Se necessario, sostenere la sezione Suolo in ulteriori ambiti di attività
 
 

Il Suo profilo

  • Master in politologia, comunicazione, diritto, economia, scienze naturali o discipline affini 
  • Conoscenze e competenze nell'ambito della comunicazione e della gestione dei portatori d'interesse
  • Propensione al pensiero concettuale e analitico nonché interesse per l'attività di un'amministrazione pubblica
  • Buone conoscenze attive in almeno una seconda lingua ufficiale e, se possibile, conoscenze passive in una terza lingua ufficiale
  • Buone competenze informatiche

Informazioni complementari


Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Thomas Gurtner, capoprogetto, tel. +41 58 463 03 02 (fino al 27.9.), o a Gudrun Schwilch, caposezione Suolo, tel. +41 58 467 80 02 (dal 30.9.)

Inizio del praticantato: 1° gennaio 2025 
Durata del praticantato: 12 mesi o da convenire
 
Condizioni di ammissione a un praticantato universitario: il diploma universitario deve essere stato conseguito nell'arco degli ultimi 12 mesi prima dell'inizio del praticantato (https://www.stelle.admin.ch/stelle/it/home/einstiegsmoeglichkeiten/studierende.html).

Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, cliccare su «Per candidarsi».
 
Numero di riferimento: JRQ$540-12240

Chi siamo


L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) è responsabile dell'utilizzo sostenibile delle risorse naturali quali il suolo, l'acqua, l'aria e la foresta, della protezione dai pericoli naturali e del mantenimento della biodiversità. L'UFAM fa parte del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Abbiamo a cuore la Svizzera di oggi e di domani e ci assumiamo la responsabilità per lo sviluppo di successo del nostro Paese attraverso progetti impegnativi. L'UFAM offre l'opportunità di contribuire in modo significativo a una Svizzera sostenibile all'interno di un ambiente lavorativo moderno.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona e quella italofona sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.

Luogo di lavoro: Monbijoustrasse 40, 3011 Bern