La Segreteria generale SG-DFF cerca un/a:
specialista in coordinamento TIC in ambito cloud per l'ADS
80%-100% / Berna
Lavorare alla digitalizzazione della Svizzera a stretto contatto con tutti i livelli istituzionali
In qualità di specialista TIC presso la Segreteria dell'Amministrazione digitale Svizzera (ADS) pianificherà, coordinerà e supporterà le attività strategiche, tattiche e operative nel quadro della priorità strategica «cloud-enabled government». Lavorerà in stretta collaborazione con gli interlocutori principali provenienti da tutti i livelli federali e provvederà alla gestione e allo sviluppo dei progetti.
In qualità di specialista TIC presso la Segreteria dell'Amministrazione digitale Svizzera (ADS) pianificherà, coordinerà e supporterà le attività strategiche, tattiche e operative nel quadro della priorità strategica «cloud-enabled government». Lavorerà in stretta collaborazione con gli interlocutori principali provenienti da tutti i livelli federali e provvederà alla gestione e allo sviluppo dei progetti.
Le Sue mansioni
- Pianificare, coordinare e attuare progetti nel quadro della priorità strategica «cloud-enabled government»
- Gestire il portafoglio del progetto a livello contenutistico e amministrativo
- Collaborare con le organizzazioni principali di tutti i livelli federali tenendo conto della strategia ADS e della situazione attuale della Svizzera; esaminare e valutare programmi e progetti nonché definirne le priorità
- Coinvolgere gli interlocutori principali a tutti i livelli gerarchici in modo avveduto e proattivo; pianificare e gestire la fase iniziale di attività di marketing, progettare e attuare la comunicazione e la gestione della qualità
- Prendere le decisioni necessarie presso gli organi direttivi responsabili
- Collaborare a ulteriori progetti di digitalizzazione della Segreteria dell'ADS o assumerne la guida
- Prendere parte alla futura progettazione del piano di attuazione dell'ADS
Il Suo profilo
- Formazione a livello terziario (università o SUP) in informatica, informatica di gestione o in una disciplina equivalente; esperienza comprovata come responsabile di programma o di progetto nel campo della digitalizzazione
- Alcuni anni di esperienza in ambiente cloud presso l'amministrazione pubblica o altri organizzazioni complesse; esperienza nell'interazione con interlocutori di tutti i livelli gerarchici, conoscenze approfondite della comunicazione delle organizzazioni
- Esperienza professionale nell'attuazione di progetti di digitalizzazione contraddistinti dal cambiamento o in una o più priorità tematiche dell'ADS
- Esperienza nello sviluppo di programmi di trasformazione digitale di ampia portata
- Appropriate capacità comunicative in due lingue ufficiali nonché buone conoscenze dell'inglese
Informazioni complementari
Per ulteriori informazioni è a disposizione:
Signor Andreas Burren, responsabile del coordinamento delle TIC, tel. 058 480 89 97, andreas.burren@gs-efd.admin.ch
Il contratto è limitato alla fine del 2027.
Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, cliccare su «Per candidarsi».
Per questo posto non prendiamo in considerazione le offerte di agenzie di reclutamento.
Numero di riferimento: 600-12077
Chi siamo
La Segreteria generale del Dipartimento federale delle finanze (SG-DFF) è l'organo di Stato maggiore centrale del dipartimento e comprende i settori principali Stato maggiore, Comunicazione, Risorse, Servizio giuridico, Delegata federale al plurilinguismo, e Amministrazione digitale Svizzera (ADS).
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.