Tracking pixel
Agroscope

Collaboratore/trice tecnico-scientifico/a ACV Alimentazione

8046 Zürich (Luogo di lavoro previsto a medio termine: 1725 Posieux) / 80%
Mangiar bene in un ambiente sano
Il Gruppo di ricerca Analisi del ciclo di vita conduce ricerche su questioni di valutazione dell'impatto ambientale e della sostenibilità nella filiera agroalimentare. Sviluppa metodi, dati e strumenti e li applica nei progetti dedicati ai sistemi di produzione agricoli, alle aziende o al settore agricolo, ai prodotti agricoli, agli alimenti, ai modelli e agli scenari alimentari nonché alle misure di politica agricola.

Il settore di attività comprende i contributi ai due progetti seguenti.
Nel progetto dell'UE WASTEWISE, la persona prescelta calcolerà l'impatto ambientale degli sprechi alimentari dovuti al consumo eccessivo e alle perdite di sostanze nutritive, con l'ausilio delle analisi del ciclo di vita. Nel progetto «Grado di autoapprovvigionamento secondo la piramide alimentare», svilupperà un metodo per quantificare il contributo della produzione nazionale a un'alimentazione in linea con le raccomandazioni della piramide alimentare svizzera.

Il contributo che può dare

  • Sviluppare e applicare un metodo per l'analisi del ciclo di vita del consumo eccessivo e delle perdite di sostanze nutritive
  • Sviluppare e applicare un metodo per calcolare la quota nazionale rispetto all'alimentazione raccomandata
  • Provvedere al perfezionamento e all'adattamento di modelli, metodi ed ecoinventari
  • Pubblicare i risultati su riviste scientifiche internazionali e nazionali
 

Che cosa la contraddistingue

  • Impegno, spirito di squadra e flessibilità
  • Diploma di scuola universitaria in scienze agrarie, ambientali o alimentari oppure formazione analoga
  • Esperienza nell'analisi del ciclo di vita, nella realizzazione degli ecoinventari; buone competenze informatiche (la conoscenza di Python costituisce un titolo preferenziale)
  • Buone conoscenze nei settori dell'agricoltura, delle derrate alimentari, solide nozioni di scienze ambientali
  • Conoscenza di due lingue ufficiali e ottime competenze di inglese scritto e parlato

Informazioni complementari


Interessato/a? Se il Suo profilo corrisponde ai requisiti richiesti non esiti a inoltrarci online la Sua candidatura.

Per ulteriori informazioni, La preghiamo di contattare Thomas Nemecek, e-mail thomas.nemecek@agroscope.admin.ch, numero di telefono 058 468 72 54 oppure Mélanie Douziech, e-mail melanie.douziech@agroscope.admin.ch, numero di telefono 058 465 87 60 (La preghiamo di non inviare dossier di candidatura a questi indirizzi).

Entrata in servizio: 1.1.2025 o data da concordare. Il posto di lavoro è a tempo determinato e prevede un contratto di 2 anni.
Numero di riferimento: JRQ$540-12276

Che cosa ci rende speciali


Il Settore di ricerca Valutazione della sostenibilità e agromanagement elabora basi decisionali per i responsabili politici in modo da creare condizioni quadro ottimali per un'agricoltura svizzera competitiva e multifunzionale. L'analisi di vaste collezioni di dati provenienti dalla filiera agroalimentare consente d'individuare strategie di gestione e misure politiche promettenti. Il Settore di ricerca si occupa di questioni legate alla digitalizzazione dell'agricoltura.

Agroscope è il centro di competenze della Confederazione per la ricerca nel settore agroalimentare e appartiene al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). I ricercatori svolgono le loro attività in diverse sedi in Svizzera, quella principale si trova a Berna-Liebefeld (Posieux FR dal 2026).

Le offriamo un lavoro vario in un'area di lavoro interessante, oltre a un inserimento approfondito. Orari di lavoro flessibili e buone prestazioni sociali sono ulteriori vantaggi di questa posizione.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Luogo di lavoro: Reckenholzstrasse 191, 8046 Zürich